Il cuore delle caldaie a condensazione Beretta: lo scambiatore.

L’innovativo scambiatore condensante e il processo produttivo hanno permesso a Beretta di depositare domanda di Brevetto Europeo (Patent Pending).


Lo scambiatore delle caldaie a condensazione Beretta è costituito da un tubo unico di alluminio, privo di saldature. L’elevata conduttività termica dell’alluminio consente una distribuzione più uniforme della temperatura, in modo da non creare punti di surriscaldamento. Inoltre, la sua elevata resistenza alla corrosione garantisce una maggior durata nel tempo. L’architettura a tubo unico (circuito in serie) permette di ottenere un’ampia sezione per il passaggio dell’acqua nello scambiatore, con il vantaggio di avere basse perdite di carico e di prevenire sia il deposito di calcare che di impurità.
Lo scambiatore condensante in alluminio permette di ridurre le perdite e recuperare buona parte del calore latente di condensazione del vapore acqueo presente nei fumi. Raggiunge un valore di rendimento energetico quattro stelle (secondo Direttiva Europea CEE 92/42), maggiore di 93+2 log Pn (in conformità al DL 311/06). Il bruciatore a pre-miscelazione ottimizza la miscela di combustione riducendo le emissioni di NOx a valori che collocano la caldaia a condensazione Beretta in Classe 5, la più alta secondo la Direttiva Europea EN 677.

Trova l’installatore più vicino a te

Gli installatori che aderiscono al progetto operano in tutta Italia, cerca quello più vicino a casa tua.

scopri di più
Sai quanto potresti risparmiare?

Calcola istantaneamente il tuo risparmio reale sulla bolletta utilizzando il nostro configuratore online.

scopri di più